Seleziona una pagina

La palamita

La palamita: come sceglierla e prepararlaLa palamita: come sceglierla e prepararla

Oggi parliamo della palamita.
La palamita fa parte della famiglia dei tonni ciò significa che ne ha le stesse caratteristiche organolettiche. Le palamite sono infatti ricchissime di omega 3 come tutti i pesci azzurri.

Quando acquistare la palamita: stagionalità

La palamita si trova nel nostro mare in autunno ed in primavera perché, essendo un pesce predatore, si sposta alla ricerca di piccoli pesci, quasi esclusivamente azzurri, che si avvicinano alla costa per la deposizione delle uova.

Come scegliere la palamita: viva o congelata?

La palamita, come gli altri pesci azzurri, non andrebbe congelata poiché si rischierebbe di accentuare l’acuto tipico del suo sapore.

Quando acquistate la palamita, se siete abituati a farla pulire dal pescivendolo, evitate di lavarla con acqua dolce fino al momento della preparazione del piatto. Evitate anche di conservarla in frigo per più di 24 ore pulita o “sporca” che sia.

Se però avete necessità di congelarla, fatelo una volta cucinato il piatto così da garantire al pesce un sapore più simile al cotto “vivo”.

La palamita nel momento dell’acquisto deve avere una colorazione brillante che va dal ventre argenteo al dorso azzurro/azzurro scuro.
Come sempre la consistenza deve essere molto soda.

L’ultimo consiglio che vi do per l’acquisto è quello di controllare sempre la provenienza. Se avete dubbi su quali sono o cosa sono le zone FAO di riferimenti vi consiglio di andare a leggere il primo articolo del mio blog.

Come preparare la palamita: versatilità

La palamita è un pesce dalla versatilità culinaria è praticamente infinita e può essere utilizzata per tantissimi piatti: dagli antipasti ai secondi.
La palamita si conserva quasi esclusivamente sott’olio.
Noi la utilizziamo in piatti come gli “Spaghetti pachino capperi e olive” o a fette “alla livornese”. Ma la preparazione che più mi viene richiesta è sicuramente è la palamita sott’olio servita con cannellini e tropea.

Vi aspetto la settimana prossima!
Buon appetito!