Seleziona una pagina

Scegliere il Polpo

Come scegliere e cucinare un buon polpoOggi andremo a trattare un mollusco che tutti, specialmente d’estate, amano mangiare: Il Polpo.
Nel nostro ristorante, ad esempio, in tantissimi amano iniziare la cena con il “Polpo lesso con Patate”.

Quando acquistare il polpo: Stagionalità

Il polpo è un tipo di mollusco che non ha una specifica stagionalità, si rintraccia sempre nel nostro mare, infatti la sua qualità non dipende dal periodo dell’anno in cui viene pescato.

Quale polpo scegliere: Vivo o Congelato?

Innanzi tutto che vuol dire vivo?

Per vivo, nel settore della pesca, s’intende un pesce che è stato pescato da non più di 24 ore.
Il polpo per diventare tenero DEVE comunque essere congelato, altrimenti l’unico consiglio che un pescatore o pescivendolo possa darvi è di sbatterlo con vigore e ripetutamente su di una superficie molto dura, come, ad esempio, uno scoglio o il pavimento.
MAI acquistare polpo già pulito o addirittura precotto, perché secondo me ha solo le sembianze di polpo ma non sicuramente il sapore e la consistenza, lo denota il fatto che è troppo rosso ed ha i tentacoli già arricciati, cosa che dovrebbe accadere solo dopo averlo cotto nell’acqua bollente.
Se siete di fretta o non disponete di un freezer è possibile acquistare il polpo già congelato siate però attenti al fatto che deve essere sporco, ovvero non pulito delle interiora, e possibilmente non lavato.

Quale polpo scegliere: Polpo di Scoglio o di Sabbia?

Il mio consiglio è quello di spendere qualcosa in più per acquistare il polpo di scoglio perché più prelibato sia sotto il punto di vista del sapore che quello della consistenza. Il polpo di sabbia, anche detto “Moscardino”, è sconsigliato per il suddetto piatto o qualsiasi altro che ne preveda la cottura in acqua bollente, è consigliato invece per tutti i piatti che lo prevedono in umido.

La differenza sostanziale che vi permetterà di accorgervi di quale dei due avete davanti sta nella quantità di file di ventose che hanno: quello di scoglio ne possiede due, mentre quello di sabbia ne possiede solamente una.

Come preparare il polpo.

Ora che la parte complicata è stata fatta, dovete scongelare il polpo la sera prima per il pranzo o la mattina per la cena, attenti a non scongelarlo nel microonde altrimenti si cuoce. 30/35 minuti prima del pasto far bollire dell’acqua e sale in una pentola.

IMPORTANTE: la pentola deve essere capace di contenere l’intero polpo con un’abbondante avanzo di acqua. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione dovete immergervi il polpo insieme ad odori e peperoncino.
AVVERTENZE: Il polpo di un chilo mediamente è cotto in 20/25 minuti, poi spegnere la fiamma e lasciando il polpo nella sua acqua fino all’impiattamento, anche dovessero passare 60 minuti.
Poi… beh… Buon Appetito!