Seleziona una pagina

La Lampuga: cosa è e come sceglierla

Oggi vi propongo un nuovo e interessante pesce, poco noto ma di ottima qualità, che trattiamo nel ristorante: la lampuga.
Noi la utilizziamo per la “Lampuga con erbe aromatiche e frutta secca”, ma si presta a molteplici ricette.

Scegliere la Lampuga: Stagionalità

La lampuga è un pesce “di passo”, ovvero che si avvicina nelle acque basse solo per deporre le uova nel periodo compreso tra ottobre e novembre. Questo vale per la costa tirrenica. Il passo può variare in base alla località di pesca.

Come scegliere e cucinare la lampugaScegliere la lampuga: Vivo o Congelato?

Come tutte le specie di pesce azzurro, DEVE essere comprato solo vivo.
Il pesce vivo deve essere sempre brillante e turgido.
La lampuga è caratterizzata da sfumature gialle brillanti sparse sul corpo. Tanti consumatori si fanno impressionare da questo colore “anomalo” del pescato, ma per la lampuga questa è la colorazione normale e indice di qualità e freschezza.

La Lampuga: Peculiarità

Oltre ad essere un pesce ricchissimo di omega 3, si differenzia sensibilmente dagli altri pesci azzurri. La sua carne risulta molto morbida, delicata e bianca. Questo pesce infatti si presta molto a condimenti per la pasta o servito in umidi con frutta secca ed erbe aromatiche.

In conclusione ve lo consiglio per il buon rapporto qualità/prezzo, perché non costa molto e risulta molto bene nelle vostre ricette.

Se non siete ancora convinti vi consiglio di venire qua a provarlo!