Seleziona una pagina

SCEGLIERE IL PESCE

COME SCEGLIERE IL PESCE: CHIEDERE SEMPRE LA PROVENIENZA

Come scegliere il pesceInnanzitutto, che acquistiate il pesce in un supermercato o in una pescheria di fiducia, chiedete sempre la provenienza. Questo perché è sempre meglio scegliere prodotti locali e non di importazione.
Oggi si trovano pesci durante tutto l’anno, ma dobbiamo sapere che anche loro hanno una stagionalità e alcuni di loro (come orate, spigole etc.) sono quasi sempre allevati.

QUALE PESCE SCEGLIERE: LE ZONE FAO

Il pesce “nostrum” è in prevalenza “pesce azzurro” (acciughe, sarde, sgombri, palamite, tonni etc.) ricco di omega 3, che fanno benissimo alla nostra salute. Ci sono poi i molluschi (polpi, seppie, calamari).
Consiglio sempre meglio un pesce nostro vivo e di mare che sia azzurro invece di un pesce allevato anche se allevato in mare.

Nelle rivendite di pesce sono esposte delle tabelle dove viene esposta la dicitura “zona FAO”.
Il nostro pesce (Tirreno e mediterraneo in generale) proviene da FAO 37,1 (Golfo del Leone e Sardegna/Tirreno) – 37,2 (Adriatico e Ionio) – 37,3 (Egeo e Levante).

QUALE PESCE SCEGLIERE: DIFFERENZE TRA PESCE TIRRENICO E ADRIATICO

Ci sono differenze qualitative anche sul pesce pescato in Adriatico o nel Tirreno.
Il pesce tirrenico risulta migliore nella qualità (anche se a volte un po’ più caro) il quanto il nostro mare è aperto, ricco di sostanze e il fondale è roccioso a differenza dell’adriatico più chiuso e con fondali sabbiosi quasi melmosi.
Nel prossimo articolo vi spiegherò come riconoscere il pesce migliore.

Sono aperta a tutte le vostre domande.

Ciao, a presto.